Vai al contenuto

About

Our Story

LA NOSTRA STORIA O “UN GIORNO DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DI UNA GUIDA TURISTICA”


E’ stata una passeggiata tra il paesaggio fiabesco dei trulli e il mare calmo di una serata estiva, ad instillare l’idea che tutti abbiano diritto a godere di simili ed altre bellezze, assaporandone ogni istante in tutta tranquillità.
Durante la passeggiata in questione, il telefono di una guida viene letteralmente tempestato di chiamate e messaggi e, pur avendo cura di disattivarne la suoneria, il continuo ronzio della vibrazione diventa una nota stonata in un’armonia di suoni.
Mentre controlla il telefono durante il tragitto in auto da un luogo ad un altro, si ritrova a rispondere ad un’altra chiamata. Si tratta, di solito, dell’ennesima agenzia viaggi in preda alla disperazione causata dall’impossibilità a reperire una guida per un servizio e che, all’ora di cena, quasi implora di risponderle che è disponibile.
L’amico con cui cercava di godersi un pomeriggio libero e che ha osservato l’assalto subito dal suo telefono durante tutta la giornata, appena chiusa la comunicazione telefonica, le domanda come facciano le guide a gestire tutta la mole di lavoro, soprattutto nei periodi più “caldi”.
Inoltre, si chiede cosa succede quando, essendo impegnate in un tour, non si sia in grado di rispondere ad eventuali altre richieste di servizi.
La risposta è semplice: “Di solito, si perdono”.
Il lavoro di una guida è complesso: bisogna essere preparati a livello culturale, empatici, flessibili, organizzati e bisognerebbe essere muniti di una segretaria personale per gestire le prenotazioni.
Ed ecco l’idea farsi spazio: perché non creare una applicazione che sia un supporto per ogni guida?
Deve essere creata sulle loro esigenze e, quindi, deve poter prendere le prenotazioni a seconda delle loro disponibilità. Non svilire il loro lavoro con l’inutile tentativo di mercanteggiare sul prezzo. Non deve avere alcun costo per la guida. In poche parole, la guida turistica deve solo provvedere a “guidare” attraverso le bellezze del nostro Paese tutti coloro che le vogliono scoprire. E a fine servizio, quando la stanchezza di una giornata la assale, l’unico suo “impegno” per ottenere il giusto compenso, dovrà essere premere un tasto e non avere ancora l’incombenza di preparare fatture e/o ricevute.

Best Travel Tips

Weekly Adventures

Free Travel Plans

it_IT
it_IT