Vai al contenuto

Come iscriversi alla piattaforma e inserire i dati anagrafici

Per creare l’Account premere Crea il tuo Account

Per la registrazione come Guida Turistica selezionare il campo dal menù a tendina

 Inserire poi 

Cognome

Nome

Numero di iscrizione all’Albo

Email ( che sarà anche la Username)

Password ( da ricordare )

Controllare l’avvenuta ricezione della mail. Controllare anche in Spam in quanto a volte capita che il vostro provider la possa catalogare come tale.

Cliccare sul link per poter proseguire il percorso di registrazione

 

 

Completare i campi anagrafici con numero di tesserino e regione di abilitazione

Inserire poi il domicilio fiscale ( Provincia, Città, Cap, Indirizzo )

Inserire una eventuale PEC, l’IBAN e se lavorate in regime di fatturazione oppure di ricevuta. I dati sono necessari per il pagamento dei servizi. Possono essere inseriti anche in un momento successivo.

Il codice univoco è l’identificativo della fatturazione elettronica ( per chi ne è provvisto )

Al termine di queste operazioni è obbligatorio allegare le fotografie del tesserino e del documento di identità. 

Questo doppio controllo ha la funzione di verificare l’effettiva corrispondenza dei dati inseriti.

Tutti i dati saranno trattati secondo il Regolamento UE 2016/679 ” Regolamento Generale sulla protezione dei dati “.  I dati saranno utilizzati esclusivamente dagli utenti all’interno della piattaforma e non saranno divulgati a nessun altro. 

Una volta completata la procedura di accredito, gli amministratori verificheranno i dati inseriti confermeranno l’abilitazione alla piattaforma oppure potranno chiedere ulteriori chiarimenti.

Gestire il proprio profilo

Cliccare su Il mio profilo

Selezionare le lingue cliccando sulle caselle. Poi Salvare.

A questo punto sul proprio profilo appaiono le lingue selezionate

Per definire le proprie disponibilità orarie selezionare Dashboard nel menù di sinistra e poi cliccare su Gestisci

Apparirà una schermata in cui poter immettere le proprie disponibilità settimanali. Lo schema rimarrà lo stesso per tutto l’anno. Potrà però essere modificato in qualsiasi momento e ci sarà la possibilità di gestire le Eccezioni

Selezionare i giorni della settimana in cui si è disponibili ad offrire il servizio e definire la fascia oraria. Questi orari saranno poi utilizzati dal sistema per rendere disponibili i servizi. La fascia oraria comprende anche i transfert. Al termine Salvare il tutto.

 

Per gestire i giorni di indisponibilità ( a breve saranno disponibili anche la fasce orarie ) cliccare su Eccezioni ed inserire i giorni di indisponibilità.

Inserire nuovi Tour

Per verificare i Tour disponibili accedere alla sezione dedicata

 

Prima di inserire un qualsiasi nuovo Tour verificare che non sia già stato immesso da altre guide turistiche. Per fare questo inserire la città nel filtro in alto, Per velocizzare la ricerca senza scorrere il menù a tendina immettere la città da tastiera

 

Se esiste già si può verificare se corrisponde al proprio servizio. In tal caso passare alla fase successiva.

Per controllare la descrizione cliccare sui tre puntini a destra e cliccare su Dettagli.

 

Se il Tour non è disponibile o differisce dalla propria offerta allora si può procedere all’inserimento cliccando su Nuovo Tour

 

 

Cliccare su Nuovo Tour

Compilare i campi facendo attenzione ad inserire una descrizione generale, la durata ( le ore sono espresse in numeri interi ) 

Si possono inserire anche delle fotografie dei luoghi per rendere accattivante l’esperienza

Alla fine Salvare il tutto.

Passare poi alla fase di accreditamento del Tour

Per accreditarsi ad un Tour cliccare su Accreditati ( al momento non disponibile ) oppure su Dettagli del menù a destra

A questo punto selezionare Lavora Tour

Nella nuova schermata inserire il costo base del servizio.

Ciascuna guida può inserire la tariffa che ritiene più congrua includendo anche il costo del tempo di transfer.

La tariffa non potrà essere inferiore al minimo impostato dalla piattaforma, al momento 120 €. 

Inserire anche il tempo di trasfert di andata e ritorno dalla località.

Poi Salvare.

Inserire poi i sovrapprezzi per le lingue. Ne caso in esempio per la lingua italiana è 0 € ( quindi uguale alla tariffa base ) per la lingua inglese 20 €.

Poi Salvare 

A questo punto sul mio profilo comparirà il Tour per cui mi sono accreditato. 

Tour Speciali

Quando gli operatori hanno necessità di prenotare Tour Speciali ( particolari, di più giorni, con pernottamento, con accompagnamneto, ecc.. ) entrano nella sezione dedicata e aggiungono i dati necessari per la formulazione della richiesta.

a) Una dettagliata descrizione dei servizi richiesti

b)  la data di inizio del Tour

c) la data della fine del Tour

d) la regione, la provincia e la città dove prevalentemente si svolgeranno i servizi ( in linea di massima )

e) il punto di ritrovo iniziale

f) la lingua in cui è richiesto il servizio

g) la data ultima per l’eventuale accettazione del servizio da parte della guida. Questo limite ha la funzione di permettere poi all’operatore di espletare tutte le attività organizzative del caso

Il sistema invierà a tutte le Guide Turistiche iscritte che hanno indicato la lingua richiesta una mail di avviso. Nel caso in esempio tutte le Guide ( di tutta Italia ) accreditate per la lingua Inglese riceveranno questa mail

La Guida Turistica, dopo aver verificato la richiesta ed essere eventualmente interessata può formulare  ( entro la data indicata dall’operatore ) una sua proposta economica selezionando Aderisci.

Nel caso invece non fosse interessata non deve compiere nessun altra operazione,

 

 

La Guida Turistica inserisce la propria proposta economica e Salva

Al termine del periodo di scadenza verrà formulata una graduatoria in funzione della richiesta economica. 

Il sistema selezionerà ed assegnerà il servizio alla Guida che ha formulato la proposta economica più vantaggiosa per il cliente finale.

A parità di offerta il sistema individuerà la Guida che è più vicina geograficamente al luogo indicato dall’Operatore Turistico

Da questo momento spetterà all’Operatore Turistico accettare o meno l’offerta. In caso di accettazione l’operatore provvederà al pagamento del servizio e solo a questo punto i due attori ( Guida ed Operatore ) verranno messi in contatto per la definizione di ulteriori aspetti organizzativi.

 

 

it_IT
it_IT